LA RETE DEGLI EMPORI DELLA SOLIDARIETÀ NELLA PROVINCIA DI VERONA

La rete degli Empori della Solidarietà nella provincia di Verona rappresenta oggi un’alleanza in continua estensione tra enti pubblici e del privato sociale, che gestiscono oltre 10.000 interventi di aiuto alimentare annui.

Il coordinamento porta avanti un importante lavoro di coinvolgimento di gruppi parrocchiali ed enti caritativi ad oggi attivi nell’ambito dell’assistenza alimentare. Con l’obiettivo di favorire una graduale sostituzione del sistema del “pacco spesa” con il modello Emporio, si sta potenziando l’azione di promozione e diffusione delle linee guida condivise a livello regionale (in particolare con le Conferenze San Vincenzo locali e i Gruppi e Centri di Ascolto Caritas).

Questo lavoro ha portato al coinvolgimento di 40 enti e la cessazione della distribuzione del pacco spesa da parte di 32 realtà parrocchiali confluiti nel sistema Empori. Tale passaggio ha comportato una riduzione di circa il 30% delle sovrapposizioni degli aiuti alimentari direttamente erogati in modalità parallela e non coordinata e ha favorito uno scambio d’informazioni (tutelato in termini di privacy e trattamento dei dati personali) tra i diversi enti.

Nella provincia Veronese, questa è la fotografia attuale:

  • EMPORIO DON GIACOMELLI (Verona Centro) – ente capofila Associazione di Carità San Zeno Onlus;
  • EMPORIO CASA DEL COLLE (Veronetta) – ente capofila Caritas Diocesana Veronese;
  • EMPORIO CASA DI MARTINO (San Martino B.Albergo di VR) – ente capofila Associazione Casa Di Martino Onlus;
  • EMPORIO IL TIONE (Villafranca di Verona) – ente capofila Associazione Il Giracose Onlus;
  • EMPORIO 12 CESTE (Bardolino di VR) – ente capofila Parrocchia di Bardolino;
  • EMPORIO SAN MARTINO (Legnago di VR) – ente capofila Parrocchia di San Martino Vescovo, Legnago Duomo
  • EMPORIO SONA-SOMMACAMPAGNA (Lugagnano di Sona) – ente capofila Parrocchia Sant’Anna di Lugagnano (NEW); apre il 24 settembre 2018
  • EMPORIO VERONA  EST – ente capofila Parrocchia Beato Carlo Steeb (NEW); – apre a inizio ottobre 2018