Sabato 27 febbraio 2016 nasce a San Martino Buon Albergo l’Emporio della Solidarietà “Casa di Martino”. Per i volontari dell’Associazione  è un punto di partenza per costruire una Casa che possa accogliere con dignità chi vive una situazione di disagio, anche temporaneo, e che possa essere luogo di espressione delle tante disponibilità, competenze e capacità di dono che sono presenti nella nostra Comunità. L’Emporio, che ha sede nelle sale della Chiesa Cristo Risorto (via Adamello,15) ha preso vita anche grazie alla disponibilità e generosità  di don Pablo e dei sacerdoti dell’unità pastorale che avevano a cuore un avvio di distribuzione alimentare più dignitosa per le famiglie e persone in difficoltà superando l’ormai inefficace pacco spesa. La Caritas locale (tra i soci fondatori di Casa di Martino) si è fortemente impegnata per avviare un vero e proprio “Emporio” anche a San Martino Buon Albergo, dove le famiglie possano scegliere le tipologie di alimenti più consoni alle proprie esigenze. Il progetto di Emporio “Casa di Martino” ha trovato molti sostenitori nella comunità: i proprietari di un noto supermercato del paese che hanno donato gli arredi, singoli che hanno messo a disposizione il loro tempo, o hanno sostenuto e sostengono economicamente l’attività associativa, fino ai commercianti più illuminati che hanno deciso di accogliere le campagne di raccolta di alimenti che verranno proposte mensilmente oppure che hanno avviato protocolli di intesa per l’utilizzo di alimenti messi direttamente a disposizione.

Il 22 settembre 2018 alle ore 11 saranno inaugurati i nuovi spazi che porteranno l’Emporio nei locali sopra la Stazione Ferroviaria di via Roma, 19.

Ad oggi, l’Emporio della Solidarietà  Casa di Martino, accedono 110 nuclei familiari . All’Emporio ogni scambio avviene senza uso di denaro e senza commercializzazione di prodotti. Le persone e famiglie che hanno accesso utilizzano una tessera punti assegnata sulla base della effettiva necessità rilevata. I costi per lo svolgimento dell’attività sono sostenuti da “Casa di Martino” attraverso la disponibilità dei volontari e la raccolta di donazioni.

Maggiori informazioni: www.casadimartino.it

I DATI

Nuclei Familiari 106 – Persone sostenute 409 – Alimenti raccolti e distribuiti 357 quintali

Contatti:  Emporio Casa di Martino, via Roma 19 (sopra stazione treni) – 37036 San Martino Buon Albergo (VR

Orario di apertura: Martedì ore 9.00-12.00; Mercoledì ore 9.00-12.00; Venerdì ore 15.00-17.00